E-Mail: info@altaquotayoga.it

DALL’ HIMALAYA ALL’ APPENNINO

Proporremo in questo ambiente montano, legato all’ antico sapore della tradizione del nostro appennino, la ancor più antica tradizione himalayana, legata alla spiritualità ed alla disciplina dello yoga. Particolarmente attraverso lo yoga del suono NADA YOGA ed all’ aspetto fonetico e vibratorio della parola sanscrita il MANTRAYOGA, evocheremo quelle atmosfere magiche dell’ India più segreta. Quella magia e fascino trascendentale evocato dai grandi temi filosofici proposti da una cultura da sempre dedita alla ricerca interiore, e da sempre costellata nella sua storia dalla presenza di carismatici Maestri spirituali ed asceti; guide senza tempo perfettamente stabilizzate in uno stato di coscienza superiore ed immolate al servizio dell’ emancipazione,evoluzione ed autorealizzazione interiore dei discepoli . Una proposta di amore verso tutta l’ umanità, una proposta di apertura verso il cielo, una via tracciata per superare le tappe evolutive che trasformano gli uomini da mammiferi quali sono, legati ai bisogni primari della sopravvivenza, ad esseri angelici radianti dell’ Amore Divino. La pratica dello yoga, con le posture del corpo, il controllo del respiro ed una mente controllata e unidirezionalmente indirizzata verso l’ assoluto, può portare il neofita verso quella condizione di liberazione dai legami materiali ed il raggiungimento di quello stato estatico dove la dimensione di cui si partecipa è il riflesso del Sole dei soli, Luce della luce, Maestro dei maestri.

La formula del seminario residenziale comprende oltre che l’ ospitalità, la proposta di varie attività distribuite nell’ ambito della giornata:

PRATICA DI HATA YOGA

INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE

PRATICA DI MANTRA YOGA

YOGA DEL SUONO E CANTO DEVOZIONALE DEL KIRTAN

PASSEGGIATE, ESCURSIONI E TREKKING A VARI LIVELLI

La possibilità di soggiornare per qualche giorno in questo contesto, sviluppando le attività descritte quotidianamente, rende senza dubbio l’ esperienza interiore ricca e completa, così come il livello psicofisico trae prosperità dall’ immersione nel silenzio di un’oasi naturale. Questi elementi dunque a beneficio di corpo mente e spirito, per un riassetto, una purificazione , armonizzazione e riequilibrio dei nostri livelli, dal corpo fisico ai corpi fluidici ed energetici.