E-Mail: info@altaquotayoga.it

IMG_0621

Laboratorio Musica indiana presso LA PALESTRA DEL CUORE in via San Giorgio 18, Bologna

una domenica al mese ore 16,00

locandinabhaktiyogapalstcuore3Sarà proposto un ciclo di incontri per condividere un percorso di ricerca interiore attraverso le pratiche di yoga devozionale: BHAKTIYOGA.

Consapevolezza è la parola chiave per lo studio delle potenzialità di determinate tecniche e vibrazioni sonore, affinchè esse possano essere praticate ed indirizzate secondo modalità che ne consentano l’ efficacia.di ricerca interiore, attraverso l’ utilizzo di pratiche di bakti yoga, coni canti devozionali ,kirtan , bajan e mantra attraverso una disciplina costante,consapevole e prudente. Perfezioneremo la pronuncia dei mantras, ripetendoli poi su melodia musicale;ricercheremo l’armonizzazione vocale del gruppo lavorando sulle scale melodiche con un appropriato uso della ritmica,dando spazio a momenti di meditazione e controllo del respiro.

Il costo per ogni incontro è di 5,00 E , unicamente rivolto alla copertura delle spese di gestione della palestra.

 

 

Consapevoli delle parole del Maestro

Come mai tanti uomini e donne si illudono che sia facile diventare guide spirituali? Eccoli dunque all’opera con la pretesa di istruire gli altri prima di  possedere essi stessi la luce.

Se potessero studiarsi e analizzarsi un po’, qualcosa li tratterrebbe. E invece no! Hanno letto qualche libro, sono rimasti incantatiaivanhov altaquotayoga dei grandi Maestri dell’India, del Tibet o di altri luoghi, e vorrebbero somigliare a loro…

Certo, non vi è nulla di riprovevole in questo, ma essi devono sapere che niente è più difficile che condurre gli esseri umani sul cammino della luce, e che occorre essere prudenti.
Altrimenti, che cosa succederà? Tutte le imperfezioni e le lacune in loro stessi – cui non hanno mai pensato di rimediare – si rifletteranno in tutto ciò che faranno. Ed è così che, spesso, anziché aiutare i loro “discepoli” ad inerpicarsi per i sentieri scoscesi che conducono alle altezze sublimi, non soltanto li porteranno a smarrirsi lungo percorsi pieni di insidie, ma con loro verranno trascinati anch’essi nei precipizi.”        Omraam Mikhaël Aïvanhov                                                                       

SEMINARI

Altaquota si propone nella conduzione di stage e seminari di yoga presso palestre, associazioni, gruppi di ricerca interiore che desiderano approfondire i temi della filosofia orientale e ricerca interiore. Si utilizzeranno quindi tecniche di meditazione  accompagnate da pratiche di rilassamento e  controllo steve e robby kirtanpostoumano (1)consapevole del respiro krishnamoon(pranayama). Sarà curata particolarmente la sperimentazione teorica e pratica della disciplina del  Mantrayoga, realizzato sia nella ripetizione vocale o japa, che all’ interno della struttura melodica musicale denominata kirtan, realizzata con strumenti tradizionali dell’ india. Un’ analisi dei  temi filosofici ed aforismi tramandati dai grandi Maestri iniziati insieme alla conoscenza della disciplina yoga nelle sue varie ramificazioni e correnti spirituali potrà essere oggetto di attenta analisi ed approfondimento. Allo stesso modo la conoscenza dei principali Testi Sacri che caratterizzano storicamente i principali cardini religiosi e sociali  dei popoli della terra, fondamento di cultura e identità filosofica che si estende da oriente ed occidente,  è un ‘ aspetto importante da non trascurare per un risveglio di consapevolezza: questo perchè si attivano le connessioni con il pensiero scritto e tramandato dei grandi  profeti come Gesù,

Bhudda, Krishna e Maometto, che hanno tracciato delle linee guida, per niente dissimili tra loro, per lo sviluppo evolutivo degli esseri.

Il  ruolo centrale dei nostri seminari, rimarrà comunque assegnato all’ esecuzione dei kirtan e delle melodie trascendentali realizzate con Harmonium,  tampura, percussioni, e canto corale dei Mantra vedici, rigorosamente suonati dal vivo secondo la tradizione antica dell’ India. Il programma sarà di volta in volta coordinato e discusso precedentemente con gli organizzatori dell’ evento e calibrato a seconda delle richieste e necessità.

.