L’energia vibrante del Suono

“In principio era il verbo, il verbo era con Dio il verbo era presso Dio. In lui vita era, e la vita era la luce degli uomini e la luce nel buio appare, ma il buio lei non comprese.

vangelo di Giovanni

Questa frase di apertura del quarto vangelo, racchiude con poche parole, il significato del piano esistenziale polarizzato nella dualità di luce e buio; ma soprattutto pone l’attenzione sul verbo, ovvero l’espressione sonora che caratterizza l’energia primordiale di espansione che ha generato i mondi e le miriadi di astri. L’energia che scientificamente è lo spostamento di una massa in un tempo, si manifesta attraverso luce, calore ,colore e suono ed appunto il suono una componente che si può utilizzare per interagire con dinamiche energetiche a vari livelli. Da tempi antichi, gli uomini hanno studiato, approfondito e compreso come modulare i suoni per trasformarli in armonia e melodia e dare origine a quella magia di suoni complessi che chiamiamo musica. Il potere evocativo della musica è di una potenza inaudita, perchè come già detto risiede ed intrinsecamente legato all’energia e l’energia è manifesta in ogni forma di vita di particella e atomo della materia di tutto il creato, ne è il motore, la propulsione e origine. La comprensione di questa realtà ha ispirato gli uomini ad utilizzare la musica come elemento di contemplazione, espressione, armonizzazione interiore, benessere mentale ed emotivo, rigenerazione e trasmutazione. La musica nasce in origine come mezzo dell’uomo per comunicare con gli dei e con i mondi trascendenti; canto e danza divengono parte integrante di rituali, celebrazioni, evocazioni a carattere sacro, animico, estatico, contemplativo. In tutte le culture e le etnie dei popoli della terra di tutti i tempi, è questo il ruolo che ha assunto la musica in maniera preponderante: ovvero rappresentare la sacralità dell’esistenza ed il legame degli esseri umani con il mondo divino, che come naufraghi in terre perdute, rievocano il loro legame di appartenenza.

Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus.

La musica indiana con le sue scale melodiche e Ragas

In placerat sit amet tellus quis tincidunt. Etiam a erat in erat bibendum vulputate sed ac ligula. Mauris nec sapien pulvinar, molestie dolor ut, pellentesque odio. Vivamus dictum, quam quis facilisis mattis, purus ante tempus libero, eget luctus tortor risus ac purus. Quisque feugiat porta dolor eget ullamcorper. Donec bibendum consectetur sodales. In interdum vitae felis eu pretium. Sed ex lorem, venenatis nec dui vitae, mattis maximus risus. Aenean sed sapien in sapien vulputate pretium vitae nec ex. Ut id sagittis tellus.

admin

Stay in the loop

Subscribe to our free newsletter.